F.I.E.
Federazione Italiana Escursionismo
Comitato Regionale Ligure
F.I.E. 
Federazione Italiana Escursionismo 
Comitato Regionale Ligure

F.I.E……UN PO' DI STORIA

Alcune società danno vita alla prima antenata della FIE, la FEDERAZIONE PREALPINA, fondata in Lombardia, a Lecco nel settembre del 1898, con sede direttiva a Milano e con centro operativo a Lecco. Nel 1906, nell’ambito della succitata federazione, viene costituita una commissione chiamata “Consorzio per le segnalazioni in montagna” che mette le basi per la segnaletica dei sentieri.                                                                                                                                                              Purtroppo la Grande Guerra interrompe questo processo di evoluzione che riprende però subito dopo portando alla nascita a Torino, nel 1923, della Confederazione Alpinistica ed Escursionistica Nazionale (C.A.E.N.) che riprende l’eredità della Federazione Prealpina.                                                                               Nel 1927 la Confederazione, per decisione del Partito Nazionale Fascista, si trasforma in  F.I.E. (FEDERAZIONE ITALIANA ESCURSIONISMO) con sede a Roma.                                                                                                                                                                                                                                                                                       In quegli anni la F.I.E. dovette scegliere fra l’adesione al Cai o all’Opera Nazionale Dopolavoro.

I dirigenti FIE, in considerazione del gran numero di dopolavoro aziendali associati decisero di confluire nell’Opera Nazionale Dopolavoro; in seguito, per decisione del regime, il 29 ottobre 1935 la FIE viene sciolta e le sue attività vengono conferite all’O.N.D.

Subito dopo la guerra, all’inizio del 1946, i rappresentanti di 10 associazioni escursionistiche liguri si riuniscono presso la sede della Società Ginnastica Cristoforo Colombo, a Genova, per organizzare la rinascita della Federazione:  il 16 aprile 1946 presso la sede del C.O.N.I. nel grattacielo di piazza Dante, a Genova, i delegati provenienti da tutta Italia ricostituiscono la F.I.E.           Sei interessato a saperne di più?     Clicca sulla foto per guardare una bella presentazione!Pagina1PresentazioneChiSiamo

Attualmente la F.I.E. riunisce oltre 200 Associazioni con più di 12.000 associati in 16 regioni italiane;   la Sede legale è a Milano mentre la Sede della Presidenza e del Consiglio Federale è a Genova.

Le attività svolte, oltre a quella primaria dell’escursionismo, spaziano dalle gare di marcia di regolarità in montagna alle gare di sci (con relativi Campionati Regionali e Nazionali);  vengono organizzati corsi per Accompagnatori escursionistici, incontri culturali e di turismo sociale e raduni a livello europeo.                Ultima in ordine di tempo la nuova disciplina, cioè la marcia acquatica nella quale sono stati raggiunti anche ottimi risultati a livello internazionale.

La F.I.E, effettua anche la manutenzione di molti sentieri per mezzo di segnalatori volontari, a tutti è garantita l’assistenza assicurativa nello svolgimento di tutte queste attività;  vengono curate anche la pubblicazione della rivista Escursionismo, oltre a cartine e brochure varie.

E’ opportuno e interessante sapere che la F.I.E. può presentare tre valide e importanti attestazioni:

  • è riconosciuta come “Ente Morale” con personalità giuridica (Decreto Presidente della Repubblica 29.11.1971 n. 1152);
  • è riconosciuta come “Associazione di protezione ambientale” (Decreto del Ministero dell’Ambiente del 17.11.2004);
  • è rappresentante in Italia della F.E.E.: Federaz. Europea Escursionismo, che raggruppa Federazioni di diversi paesi europei e che, in modo particolare gestisce e coordina l’attività di progettazione, segnalazione, cartografia e manutenzione di numerosi sentieri sopranazionali.

STRUTTURA della F.I.E. (per maggiori dettagli consulta lo statuto)

Gli Organi Sociali si suddividono in:

Organi Federali

  1. Assemblea Federale, è l’organo supremo della FIE e ad essa spettano compiti deliberativi e di controllo; è costituita dai Soci della FIE, ovvero dalle “Associazioni”, ogni “Associazione” è rappresentata dal proprio Presidente che può delegare a rappresentarlo sia un Membro del proprio Consiglio Direttivo, sia un Presidente di altra Associazione
  2. Consiglio Federale, è costituito dal Presidente Federale e da 20 Consiglieri Federali eletti dall’Assemblea Federale, durano in carica quattro anni e sono rieleggibili; nella prima riunione il Consiglio Federale elegge, tra i suoi membri, e su proposta del Presidente Federale: il Vice Presidente Vicario, il Segretario Federale e il Tesoriere Federale.
  3. Presidente Federale, è eletto dall’Assemblea Federale, dura in carica quattro anni ed è rieleggibile per un massimo di due mandati consecutivi; decade automaticamente con la decadenza del Consiglio Federale.
  4. Vice Presidente Vicario.
  5. Collegio dei Revisori dei Conti.
  6. Collegio dei Probiviri.

Organi Territoriali:

  1. Assemblee dei Comitati Regionali, l’Assemblea è l’organo supremo del Comitato Regionale FIE e ad essa spettano compiti deliberativi e di controllo; è costituita dai Soci della FIE, ovvero dalle “Associazioni”, ogni “Associazione” è rappresentata dal proprio Presidente che può delegare a rappresentarlo sia un Membro del proprio Consiglio Direttivo, sia un Presidente di altra Associazione
  2. Consigli Direttivi dei Comitati Regionali, ogni Consiglio Regionale è costituito dal Presidente Regionale e da 8 Consiglieri Regionali che sono eletti dall’Assemblea Regionale, durano in carica quattro anni e sono rieleggibili; nella prima riunione il Consiglio Regionale nomina, tra i suoi membri, e su proposta del Presidente Regionale: il Vice Presidente Regionale, il Segretario Regionale, il Tesoriere Regionale.
  3. Presidenti dei Comitati Regionali; ogni Presidente è eletto dall'Assemblea Regionale, dura in carica quattro anni ed è rieleggibile; rappresenta la FIE nel territorio di competenza, convoca e presiede le riunioni del Consiglio Regionale
  4. Delegati Territoriali;

Organi Tecnici:

  1. Commissioni Tecniche Federali;
  2. Commissioni Tecniche Regionali.